Lunghezza: 1950 metri
Dislivello totale in salita :
460 m.
Dislivello totale in discesa : 0 m
Descrizione:
Percorso su sentiero di montagna che risale le pendici del monte San Giorgio sul versante meridionale. Si tratta della via più breve per raggiungere la vetta dal centro abitato di Piossasco
Partenza sul piazzale di fronte alla parrocchiale di san Vito che si trova nel borgo vecchio. Rampa su asfalto (Via Rapida ai castelli) di circa 100 metrie deviazione sulla destra per imboccare il sentiero che sale alla vetta. Con alcuni tornanti e un breve tratto in piano si raggiunge la zona alta dei castelli di Piossasco. Gli imponenti ruderi del vecchio maniero sono in gran parte nascosti dalla rigogliosa vegetazione. Si raggiunge un bivio; si svolta a sinistra evitando dunque la diramazione di destra (via dell’acquedotto e poi Viul dell’Asu che scende verso la zona di San Valeriano).
Brevissimo tratto in piano e si svolta subito a destra dove inizia la ripida del San Giorgio. Se si proseguisse diritto si raggiungebbe il Colle della Serva posto a occidente della Vetta del San Giorgio. Il sentiero sale dunque diretto verso la vetta e qui le pendenze non hanno compromessi: sempre oltre il 20%.
Il sentiero ad un certo punto si dirama: proseguendo diritto si arriva al Colle del Pre unendosi alla strada sterrata del San Giorgio; la cronoscalata invece gira a destra proseguendo in ripida salita. (Il bivio è segnalato da un grosso omino in pietra classico segnale di montagna per indivuduare i percorsi). Si sale ancora fino a raggiungere il bivio che conduce alla parte finale del percorso. Svolta a destra e si esce dal boschetto nella zona di lancio dei parapendii. Il sentiero corre sul crinale che conduce alla vetta.
Il percorso si congiunge con la strada principale nei pressi del ricovero degli alpini. Ultima breve rampa e siamo sulla vetta in prossimità della croce… si svolta a sinistra e passando lungo la cappella del San Giorgio si raggiunge il traguardo.