Denominazione: Monviso Vertical Race. Crissolo (CN)
Lunghezza: 3930 metri. altitudine di partenza: 1330 m ; altitudine di arrivo: 2330 metri
Terreno :
3% asfalto, 97% sentiero di montagna
Dislivello totale in salita :
1000 m
Dislivello totale in discesa: zero assoluto
Descrizione:

Comune di Crissolo
Il ritrovo è a Crissolo in Piazza Duca degli Abruzzi dove si trova la Proloco.
Ma la partenza avviene sul piazzale che si trova poco al di sotto della seggiovia che sale verso il Monte Granè. Da sotto il gonfiabile si percorrono le vie del paese a velocità controllata sino al punto dell’effettiva partenza. Il primo tratto avviene su asfalto lungo Via Ruata. La salita è subito dura ma corribile.
Quando l’asfalto termina dopo 400 metri e inizia il sentiero, si trova il primo muro.. la corsa cede il passo alla marcia alpina. Le pendenze risultano sempre oltre ol 30% con punte sino ai 40%. Il sentiero si svolge ancora nel bosco e interseca la strada sterrata che sale alle stazioni alte della seggiovia. Si esce dal bosco ma la pendenza non cambia. Se il tempo è limpido davanti a noi si presenta la spettacolare immagine della parete orientale del Monviso.
Superata la stazione della seggiovia il percorso è un pò meno duro e qualcuno riesce anche a correre per alcuni tratti. Ci aspetta ancora un muro al 35% un breve tratto in moderata pendenza e l’ultima ascesa verso l’arrivo posto in vetta al monte Granè dove si trova un piccolo rifugio
Lungo il percorso segnato da bandierine sono posti dall’organizzazione i cartelli chilometrici. La lunghezza totale viene data dagli organizzatori di 4175 metri; la prova del GPS indica una distanza di poco inferiore ai 4000 metri.

 

Organizzazione : Podistica Valle Infernotto