Lunghezza : 2389 m.
Terreno :
asfalto 10% – sentiero di montagna 90%;
Dislivello totale in salita :
464+
Dislivello totale in discesa :
Descrizione: Partenza dalla Piazza del Mucicipio di Villar Pellice, ( 668 mt. slm. ) si inizia subito con 200 metri di asfalto che portano alle spalle del cimitero del paese dove inzia la mulattiera con muri a secco su di un lato di rara bellezza, questo tipo di terreno si sviluppa per circa 750 metri, attraversando località Courbira affacciata sulla Valle del Rospart.

Quindi il percorso volge a sinistra e dopo un lungo diagonale e alcuni tornanti giunge in località Cougn.

Il sentiero da qui sale ancora e sbuca letteralmente sulla strada asfaltata in località Cuccuruc, il percorso a questo punto si snoda per circa 500 metri lungo la strada asfaltata fino in Borgata Combalpassando davanti ad una tipica fontana di montagna con lavatoio, una volta entrati nella Borgata si ricomincia a salire attraverso un piccolo sentiero in mezzo alle baite che porta ad una strada decisamente larghe costruita in anni recenti per fare legna.

Questo tratto è lungo circa 800 metri e si sviluppa su tornanti non troppo ripidi e una serie di diagonali per poi arrivare agli ultimi 200 metri su di un viottolo ricoperto da erba che dopo una serie di curve arriva al centro della Borgata Pertusel a 1181 metri slm. davanti alla fontana.

La Borgata dove è situato l’arrivo è in una splendida posizione da dove si può godere di un bellissimo panorama sulla pianura, sull’alta Val Pellice e sulla vallata opposta del Rospart

Villar Pellice:

Comune di Villar Pellice
Villar Pellice (ël Vilar o ël Vilar Pélis in piemontese; Vilar Pèlis o semplicemente lu Vilar anche in occitano) è un comune italiano di 1.136 abitanti della provincia di Torino, in Piemonte.

Si trova in Val Pellice e fa parte della Comunità Montana Val Pellice.

Il nome composto deriva dal latino ” villa” cioè “borgo”. Il comune era stato anche chiamato Villar Luserna e Villar Bobbio. Appartenne ai signori Rorengo di Luserna fino al XVIII secolo. Villar Pellice fu coinvolto nelle drammatiche persecuzioni antivaldesi. La sua storia segue le vicende di tutti i comuni della valle. A causa delle devastazioni conseguenti alle guerre ci sono poche testimonianze artistiche. Nel dopoguerra Villar Peilice ha risentito di un potente decremento demografico.

Scaricati il percorso in formato gpx